Blog
Proiezione Film “L’ultimo pugno di terra” di Fiorenzo Serra
- 10 Giugno 2016
- redazione
Dopo la presentazione del libro di Salvatore Mura "Pianificare la modernizzazione. Istituzioni e classe politica in Sardegna (1959/1969)" – Macomer 6 maggio 2016 – con la proiezione del film di Fiorenzo Serra vogliamo approfondire la storia economica, sociale e politica della Sardegna degli anni 50/60 (gli anni della cosiddetta "Rinascita) con lo sguardo rivolto, non solo al passato, ma soprattutto alla Sardegna di oggi e di domani.
Organizzano questa importante manifestazione di storia, politica e cultura, l'Associazione Nino Carrus, la Società Umanitaria-Cineteca Sarda che ha restaurato nella veste originale il film di Serra, il Centro Servizi Culturali di Macomer e il Cineclub "Il posto delle fragole" costituitosi di recente a Macomer. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Macomer.
La proiezione del film sarà introdotta dal confronto di tre qualificati relatori, di grande spessore culturale e professionale: Prof. Manlio Brigaglia, accademico, scrittore , storico e giornalista; Prof. Gianfranco Bottazzi, professore ordinario dell'Università di Cagliari, autore di molti saggi e libri su importanti temi economici e sociali; Dott. Antonello Zanda, direttore della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari che ha svolto un ruolo determinate nel recupero e nel rilancio di un'opera storica sulla Sardegna degli anni sessanta.
La storia del film "L'ultimo pugno di terra" inizia alla fine degli anni cinquanta, quando Fiorenzo Serra avverte l'esigenza di dare il suo contributo al progetto di Rinascita della Sardegna. Nel giugno del 1964 il film viene proiettato alla Giunta Regionale a Cagliari che però si esprime per una sua revisione. Il regista lo modifica e lo presenta ultimato nel gennaio del 1966, quando l'Amministrazione regionale lo approva. Lo stesso anno vince il Premio "Agis" al Festival dei Popoli di Firenze.
Sulle pagine del blog abbiamo pubblicato, 3/6 maggio 2015, un vivace e interessante scambio epistolare tra Matteo Marteddu e Pietrino Soddu ( all'epoca – anni 60 -Assessore alla rinascita) sulle vicende tormentate del lungometraggio, ma soprattutto sulle scelte politiche ed economiche legate all'attuazione del Piano di Rinascita e sui risultai conseguiti.
"Il continente nascosto: ed è Sardegna. L'ultimo pugno di terra". Il lungometraggio dimenticato di Fiorenzo Serra – Di Matteo Marteddu
"Pietrino Soddu sul lungometraggio di Fiorenzo Serra" – Di Pietrino Soddu